The End!
Per racconta la fine bisogna, ovviamente, iniziare dalla fine!
Quel disgraziato ultimo minuto della gara contro il Quadrelli giocata nella ghiacciaia di Cesi, con una temperatura semi-polare ed un fastidioso vento gelido a spazzare i 22 in campo e gli stoici ibernati panchinari.
Ultimo minuto che sintetizza il presenzialismo un po’ supponente di un direttore di gara che vuole essere protagonista e riesce a rovinare una partita fondamentalmente corretta e ben disputata dalle due squadre che si danno battaglia senza trascendere oltremodo.
Ma in quell’ultimo minuto, in cui il direttore di gara abbocca banalmente ad un plateale tuffo di un giocatore del Quadrelli, assegnando un calcio di punizione dal limite magistralmente calciato dal loro centrale e che, insaccandosi in fondo alla rete, apre le danze ad una escalation di “fuori di testa” ovviamente censurabile ed improponibile che ci costerà tantissimo in ottica campionato.
Quindi, a scanso di equivoci, premetto subito che chi ha sbagliato è chi non è riuscito a mantenere la calma di fronte a quella che era, però un’indubbia ingiustizia.
Perché non contento di aver assegnato la punizione inesistente da cui è scaturito il 2-1 finale per i padroni di casa, il direttore di gara ha pure mostrato la mancanza di quel minimo di buonsenso che in certi casi non dovrebbe mancare, sventolando un rosso diretto a Stefano Scimmi reo di avergli rimproverato ancora una volta l’inesistenza della punizione, senza assolutamente mancargli di rispetto od offendendolo.
A quel punto la censurabile reazione di Stefano ha gettato alle ortiche quanto di buono fatto finora, anche perché immediatamente seguita dalla dura reazione verbale del fratello Francesco che veniva raggiunto ugualmente dal provvedimento di espulsione (questa volta, forse, per somma di ammonizione).
Non contento di averci lasciato in 9 l’arbitro mostrava ancora quella mancanza di buon senso che a volta rischia di sfociare nella premeditazione dichiarando un solo minuto di recupero a fronte di almeno 3 minuti persi tra punizione, gol e proteste e di 6-7 sostituzioni.
Se a tutto ciò sommiamo il fatto che anche lo scorso anno, in occasione di una gara arbitrata dallo stesso soggetto, ci scapparono diversi espulsi e più di qualche mese di squalifica per qualche nostro giocatore se ne evince che non abbiamo proprio fortuna quando incontriamo il sig. Ceccarelli!
Che non fosse la serata giusta lo avevamo capito dopo pochissimi minuti quando un infortunio muscolare mette fuori causa Samuele, costringendo il mister a rivedere lo schieramento iniziale e ad inserire Alex, spostando Stefano al centro, scoprendo un po’ più la mediana.
Il vento sembra cambiare quando Francesco Scimmi, direttamente da calcio d’angolo e proprio grazie al vento, trova la traiettoria giusta per portarci in vantaggio!
Ma dopo una decina di minuti è ancora grazie al vento e ad una indecisione tra me e Alessio che i padroni di casa trovano il guizzo giusto per giungere al pareggio.
Ancora pochi minuti e c’è la prima perla della serata del direttore di gara: cross dalla sinistra che scavalca il portiere e va verso Nicola; il difensore in affanno anticipa il nostro attaccante con un palese tocco di mano, visto da tutti tranne che dall’arbitro che sembra aver dichiarato di star a guardare quello che accadeva al centro dell’area…
Il resto della gara è fondamentalmente un match equilibrato, combattuto soprattutto a centrocampo da due squadre che hanno fatto di tutto per superarsi, creando pochissime occasioni nitide da gol (forse una in più noi…) dimostrando di essere ben quadrate in tutti i reparti e di saper anche giocare al calcio.
Fino a quando, in quel disgraziato ultimo minuto, non abbiamo trovato il modo di gettare alle ortiche, con molta probabilità, un’intera stagione, non riuscendo a trattenere la propria esuberanza e, soprattutto, la propria rabbia verso quella che da tutti è stata recepita come un’ingiustizia bella e buona.
Io credo che in certi casi, anche da parte degli arbitri –tanto più se uno ha giocato o gioca ancora a calcio- occorrerebbe quel pizzico di buon senso necessario a capire che la delusione, la “trance” agonistica, la mancanza di ossigeno e la rabbia pregressa per un netto rigore non concesso, possono portare un giocatore a protestare o ad inveire ma se non si giunge alla palese maleducazione si potrebbe anche chiudere un occhio piuttosto che fare tanto i fiscali e far degenerare quella che, in fondo, dev’essere solo una partita di calcio ed un modo per divertirsi un paio d’ore!
Da segnalare, inoltre, il ritorno in campo, a più di due mesi dall’infortunio, del nostro capitano che ora dovrà fare anche qualche straordinario vista la carenza di uomini in mezzo al campo!
A più tardi per qualche commento a mente fredda!
18 commenti:
caro fausto hai parlato con la mia bocca, complimenti per il bellissimo articolo! prima cosa voglio chiedere scusa a tutto il papigno calcio, da rolando ad andrea ed atutti i compagni per il mio comportamento! voglio però precisare una cosa: per me il calcio, soprattutto in queste categorie, è passione pura! quella passione che ti porta ad accettare il verdetto del campo, rispettare gli avversari, mantenere nei limiti del possibile sempre un comportamento corretto verso tutto e tutti. certo anche l'arbitro che può sbagliare, come noi giocatori, cose più o meno facili da giudicare! ma quando questa passione, fatta di tanti sacrifici per fare gli allenamenti e le partite, soprattutto alla nostra età, con il lavoro, le mogli, i figli viene platealmente calpestata dalla strafottenza, dalla stupidità, dall'arroganza e dal protagonismo di un singolo elemento, ecco cha a volte controllarsi è troppo difficile!anzi che non l'ho proprio bussato! l'unica cosa che mi dispiace da morire è che per questo episodio, dovrò saltare qualche partita. un salutone a tutti e a presto. Francesco
dimenticavo, anche stefano è dispiaciuto, soprattutto perche si è subito trovato bene con noi! ciao Francesco
L'arbitro potrà anche sbagliare, però al di là di tutto credo che bisognerebbe accettare le sue decisioni ed evitare rossi inutili e potreste che tanto si sa non cambiano niente; al di la della trance evitare squalifiche ci permetterebeb comunque di recuperare posizioni di classifica, ma lo sappiamo bene che quello delle squalifiche per noi purtroppo è un problema vecchio che già parecchio ci è costato in passato. Certo che ora sarà dura perchè abbiamo perso tanto terreno e soprattutto perderemo giocatori fondamentali per le prossime gare, e così un altro campionato se ne va.
Questo è ciò che penso.
Del resto nell'uisp sappiamo quale sia il livello arbitrale.
Abbiamo detto quanto ci dispiace per quello che è successo... ma mo basta piangersi addosso!
Certo sarà ancora più dura ma non è che il campionato è finito ieri sera capito??... sarà che qui a Papigno ormai so abituato a queste diffficoltà e poi secondo me siamo un bel gruppo quest'anno e possiamo reagire bene, anzi dobbiamo reagire, perchè la prossima è un'altra gara diffidile ma alla portata nostra!!...
I probabili squalificati torneranno, ma intanto diamoci da fare noi "superstiti"!!
Anche quelli per ora fuori causa però non devono mollare.. cominciando a non mancare agli allenamenti e a sostenere sempre il gruppo. RAGAZZI LO DOBBIAMO FARE PER NOI, PER LA FATICA E L'IMPEGNO CHE CI METTIAMO, MA SOPRATTUTTO PER ANDREA, che se impegna tanto e che stanotte sicuramente non c'ha dormito!
Ve voglio vedè tutti al prossimo allenamento intesi???
Ciao, Lucap.
Ciao a tutti ..tanto per cominciare come ha detto il caro luca che non ho dormito una notte non è vero ...perchè sono 2 stavolta le notti che non ho dormito...d'accordissimo nell'andare nell'andare avanti e mai come ora dobbiamo reagire e pensare alla prossima di campionato. Anche se debilitata la squadra di qualche bravo giocatore abbiamo altrettanto persone valide per dire la nostra ai prossimi avversari.Detto cio' dico di andare avanti ma non dimenticare il furto subito venerdi' scorso a causa di un arbitro(se si puo' definire arbitro)che non è stato capace di gestire una partita tranquilla giocata da 2 squadre professionalmente valide e corrette.Non giustifico i comportamenti scorretti di qualche giocatore(anche se penso che era difficile in quei momenti mantenere la calma)pero' penso anche se al posto del sig. Ceccarelli c'era un altro arbitro all'altezza della situazione tutto questo non sarebbe successo e se noi abbiamo sbagliato per i sbagli di questa persona anche questa deve pagare per cui nella giornata di ieri mi sono mosso affinche' una volta per tutte venga fatta giustizia e vengano prese in considerazione tutte le varie fasi che hanno portato a questo brutto epilogo.Se fermeranno per qualche turno qualche nostro giocatore è giusto che questa persona non arbitri piu' per un periodo di tempo,e credetemi mi daro' da fare affinche' questo avvenga...a costo di non giocare sabato prox. per protesta verso chi' ha fatto del tutto per rovinare una squadra che finalmente era riuscita a trovare delle basi solide per andare dritta verso le parti alte della classifica.
Domani allenamenti h 20
cari amici è giustissimo non arrendersi, ci mancherebbe altro! certo l'assenza più o meno lunga dei fratelli Scimmi, più stefano che io, è pesante ma bisogna rinboccarsi le maniche e reagire. domani non posso venire che lavoro, ma mercoledi ci sarò di sicuro. un saluto a tutti. Francesco
MA piagnete de meno va.
Ma dove volevate arrivare?
Sai che problema se non giocate più per protesta tanto è uguale.
Mi dispiace per la sconfitta e per la perdita di giocatori importanti per qualche partita,ma come dice il Mister ci sono valide riserve e quindi spero sia arrivata la mia ora....spero di dare una mano alla mia nuova squadra che mi ha accolto alla grande per risalire la classifica..
Ci vediamo domani sera per gli allenamenti e mi impegnero' di piu' per ritrovare la forma migliore che fino adesso non sono riuscito ad avere! ciao!!
SalvOba
spero che sabato si giochi....perche' tra i turni del lavoro e le scelte del tecnico non ho potuto esprimermi al meglio.... Ci manca pure quindi che per protesta non giochiamo sabato..cosi' facendo diamo ragione all'arbitro e comunque non cambia niente per quanto riguarda il risultato di venerdi'...
SalvOba
quello scemo e pezzo di m.... che si firma anonimo si faccia vedere se ha le palle...ma siccome e' un frocione non ne ha!!ciao testa di c...!!
Caro anonimo non capisco tutto questo accanimento verso la nostra squadra...poi a sentirti parlare non dovresti essere tanto lontano dal nostro ambiente visto che conosci in modo dettagliato come sono andati i fatti l'altra sera.La cosa strana è che ti sento parlare ogni volta che il Papigno attraversa dei momenti negativi,e mai quando vinciamo 4 partite di fila ....io penso che hai solo tanta rabbia verso di noi.....gardirei una tua firma in fondo ai tuoi commenti anche per avere un confronto diretto.
Scusa hai ragione, però toglimi un dubbio ma se in tutto avete vinto 4 partite quante volte mai ne avete vinte 4 di fila? Certo che sono addetto ai lavori, però ti rammento che non sono io a parlare spesso a caso o ad addossare la colpa una volta all'arbitro o altro.
GLi arbitri sono gli stessi per tutti, se contestano quelli di A? Se avete solo 12 punti non credo dipenda da loro, anche le squadre che vi precedono hanno subito torti qua e la però hanno anche fatto più punti.
Ciao, ciao.
Caro anonimo non capisco perchè' rimani tale...hai ragione non venivamo da 4 vittorie di fila ma da un pareggio e tre vittorie di fila e stando vicino al nostro ambiente avrai visto che abbiamo iniziato vincendo le prime 2 di campionato dopo essere arrivati terzi al memorial Biagioni battendo e pareggiando con squadre che appartengono alla categoria sopra a noi vedi gramsci ttl jenin(che poi ha rinunciato al campionato eccell.)e tutti questi risultati erano venuti quando ancora non erano presenti in squadra persone importanti .L'arresto in classifica dopo le prime 2 giornate vinte era stato dovuto ai 6 infortunati(purtroppo)perdendo cosi'mezza squadra titolare,vedi ti ho elencato tutto anche se tu sicuramente ne eri a conoscenza,e purtroppo ora che avevamo trovato il giusto equilibrio è crollato di nuovo tutto,comunque tu che rammenti sempre di questi 12 punti se avessimo vinto venerdi (risultato giusto senzaaver rubato niente)eravamo terzi in classifica a un punto dalla seconda ,per cui ne deduco che tutto questo sfracello che dici tu non mi sembra che ci sia stato.Questo sara' la mia ultima risposta da persona civile verso te caro anonimo e perdonami, tanto civile non mi sembri visto che ti continui a nascondere dietro a un anonimato.Cordiali saluti
logicamente la precedente era scritta da me.
vorrei spendere due parole per una prestazione da parte del gruppo direi dignitosa,purtroppo rovinata da un direttore di gara direi pessimo e non dico altro visto la mia amicizia con il fratello leonardo.
vorrei dire al presidente piersanti che anche questo campionato e' stato rovinato a discapito del papigno da un suo uomo e lo invito a trovare personaggi piu competenti se non altro per difendere la sua dignita di persona stimata da tutti .
Certo perchè segnano anche gli arbitri se va bene; continuate ad accampare scuse che intanto ci prendete le "PERE". Vagliele a dire di persona le cose a Piersanti, almeno ci prendi il resto delle giornate che t'hanno dato gli scorsi anni; mi sembra che a livello di coppa disciplina arriviate sempre tra gli ultimi.
Se voi siete così tanto forti non avrete problemi a vincere il resto delle gare e a recuperare, io ho i miei dubbi.
Un amico.
Posta un commento