martedì 23 marzo 2010

pareggio a sangemini



“E’ stata una gara che potevamo vincere ma che potevamo anche perdere. Però abbiamo pareggiato”
La frase, degna di entrare nel regno delle banalità più grosse mai sentite, l’avevo sentita domenica alla radio, pronunciata da un giocatore della (fù) Ternana ai microfoni di Radio Galileo, mentre cercavo di scoprire cosa avesse fatto la compagine rossoverde.
Ebbene, quella frase tanto ovvia quanto scontata, può essere usata per riassumere la nostra gara contro il forte Edil2000.
L’altalenante andamento della gara, infatti, ci ha prima visto in vantaggio, poi sotto 2-1 ed infine trovare ancora una volta il meritato pareggio!
La formazione schierata da Andrea, ancora una sorta di 4-2-4, vede la linea difensiva, davanti al sottoscritto, composta da David, Carlo, Luca e Alessio; Stefano Verchiani e Stefano Scimmi in mezzo al campo; Andon e Gioele sugli esterni con Cristiano a supporto di Salvo davanti.
L’inizio è buono; copriamo bene gli spazi e proviamo a ripartire. Le occasioni più ghiotte, però, capitano ai padroni di casa, prima con un tiro dalla distanza che rimbalza proprio davanti a me e che svento in angolo, poi con una ghiotta occasione per il loro bomber Mancini che, complice un rimbalzo traditore che mette fuori causa Carlo, non trova l’angolino giusto per infilarmi.
Passata la paura, cominciamo a giocare e a guadagnare metri. La velocità di Gioele è una spina nel fianco della difesa rossoblu; Stefano e Cristiano costringono il loro centrocampo a guardarsi le spalle, limitando il raggio d’azione in avanti. Intorno alla mezz’ora, poi, un’invenzione di Cristiano (pallonetto da poco fuori area, dopo aver portato a spasso mezza difesa) ci permette di trovare il vantaggio. La reazione dei padroni di casa porta solo qualche punizione dal limite non sfruttata.
Il primo tempo si chiude, quindi, con il nostro vantaggio, tutto sommato, meritato frutto di una gara giocata a viso aperto.
Nella ripresa, invece, partiamo subito contratti e non riusciamo ad alzare il baricentro. L’ingresso di Claudio per Salvo modifica l’assetto della squadra, ma passando al 4-3-2-1 perdiamo di profondità, con il solo Cristiano in balia dei difensori. Piano piano arretriamo ma, soprattutto, perdiamo punti di riferimento, così non costruiamo più un’azione una. Palle rilanciate o svirgolate, gioco che non passa più per Stefano e che, quando ci passa, non trova mai il compagno smarcato.
Insomma, batti e ribatti, dopo che la fortuna ci ha assistito in paio di occasioni (dubbio un intervento in area su Mancini, non visto dal direttore di gara!) prendiamo il gol. Anzi, in 5 minuti ne prendiamo 2!
Il primo su colpo di testa di un loro attaccante, lasciato inspiegabilmente solo, proprio mentre Carlo si attardava per colpa dei crampi. L’incornata accarezzava il palo e finiva in rete.
Il secondo, ancora nato da palla inattiva ed ancora più fortunoso visto che il tiro diretto in porta trova la deviazione (involontaria?) di un loro attaccante proprio sottoporta.
Andrea passa subito alla difesa a 3, inserendo Nicola per Alessio (dopo che Marco e Samuele avevano preso il posto di Gioele e Cristiano).
Per nostra fortuna, però, riusciamo quasi subito a raddrizzare la gara, grazie alla coppia di Stefano. Scimmi crea, grazie ad una punizone dalla ¾ calciata sul secondo palo, Verchiani finalizza con un ottimo colpo di testa sottomisura.
I pochi minuti che mancano alla fine vedono ancora i padroni di casa pressarci ed attaccarci soprattutto con palloni lunghi anche se la buona occasione era capitata sui piedi del duo Gioele-Marco che però avevano cincischiato lasciandola svanire.

In definitiva un pareggio che rappresenta il classico bicchiere a metà. Mezzo vuoto perché avevamo avuto l’occasione di passare in vantaggio e non siamo, purtroppo, riusciti a portare a termine. Mezzo pieno perché siamo comunque riusciti a raddrizzare una gara che alla fine ci aveva visto in svantaggio e perché, tutto sommato, un punto sul campo di un’ottima squadra, tignosa ed esperta come questo SanGemini, può essere certamente un buon risultato. 5 vittorie e 2 pareggi sono sicuramente un buon bottino in questo girone di ritorno e, a 5 gare dalla fine, rappresentano i punti raccolti in tutto il girone di andata.

5 commenti:

andrea ha detto...

Quello di ieri lo considero un buon pareggio contro una delle squadre piu' forti del girone,certo considerando che vincevamo a 11 minuti dalla fine della partita e ritrovarsi addirittura sotto di un gol a 3 minuti dallo scadere fa diventare ancora piu' prezioso questo pareggio.Comunque sono soddisfatto della squadra e della reazione che ha avuto quando siamo passati in svantaggio,un elogio particolare al nostro portiere che ancora una volta è riuscito a salvare in almeno tre occasioni la nostra porta.Continuamo cosi'......
Prox. allenamenti giovedi h 20 presso l'antistadio.

Anonimo ha detto...

bravi ragazzi, squadra che non molla mai! finalmente vedo la luce in fondo a questo tunnel di merda della squalifica! spero di rendermi utile in queste ultime partite che mancano alla fine del campionato per cercare insieme di ottenere il massimo in ogni partita! ciao a giovedi Francesco

Anonimo ha detto...

Sono deluso della mia prestazione che dopo aver cominciato bene non sono riuscito piu' a rendermi utile...sara' forse stata colpa dell'emozione dell'ex(scusa dfel c...!)..ma c'e' da dira che non mi sono arrivate tante palle giocabili ed e' per questo che rientravo per cercare di combinare qualcosa..se si passasse di piu' la palla non sarebbe male...
Sara' deluso anche il mister,lo so,mi rifaro' nelle prossime partite,spero....
Sono contento comunque del pareggio contro un ottima squadra anche se con un po' di attenzione sulle palle inattive potevamo portare a casa una vittoria importante,visto chemancavano solo 10minuti...
Complimenti a Fausto che ha evitato la marcatura iniziale al loro bomber Mancini,che di solito gol cosi' per lui sono giochetti,magari la partita poteva cambiare...BRAVO FAUSTO!
Giovedi non posso allenarmi,succede raramente,quindi ci vediamo lunedi' all'anistadio.
Ciao! Salvo

Anonimo ha detto...

bravi veramente bravi tutti buona gara di rimessa anche se non abbiamo espresso un buon gioco abbiamo dimostrato di avere carattere da vendere ....stefano v.

andrea ha detto...

Per Salvo:perchè deluso ...anche tu come gli altri hai dato il tuo contributo.Ti aspetto lunedi' h 20 presso l'antistadio.