
NUOVO ANNO CON VITTORIA!
Comincia con una rocambolesca vittoria il 2009, conquistata in un'altalenante gara giocata a Piediluco contro la Proarci.
6 a 3 il risultato finale di una gara strana, che si era subito messa in discesa e che siamo riusciti a far riaprire prima di chiudere definitivamente.
Partenza in discesa, dicevo, grazie al gol lampo di Marco e al rigore conquistato da Simone e trasformato da Francesco. Intorno al quarto d'ora, poi, è ancora a Marco ad approfittare di uno svarione del suo marcatore e ad involarsi sulla fascia, trafiggendo per la terza volta il portiere ospite.
A questo punto il rischio è quello di deconcentrarsi e credere chiusa la gara, cosa che non succede, almeno fino a quando gli ospiti non restano in 10 per l'espulsione di un loro giocatore reo di aver pesantemente offeso il direttore di gara. Negli ultimi minuti del primo tempo arretriamo un po' troppo, pressati dagli attacchi "a testa bassa e palla lunga" della Proarci che accorcia le distanze grazie ad una punizione chirurgica e sfiora il raddoppio all'ultimo assalto, ancora su calcio piazzato dal limite.
Nell'intervallo cerchiamo di riordinare le idee al fine di evitare gli errori degli ultimi minuti ma, alla ripresa del gioco è l'arbitro a concedere un inesistente rigore agli ospiti che accorciano così il risultato e, sulle ali dell'entusiasmo, ci mettono in difficoltà "rischiando" un paio di volte di pareggiare, non sembrando affatto in inferiorità numerica. Il pareggio però arriva, ancora una volta su punizione, questa volta però da lontano grazie ad un tiro non impossibile che cambia direzione all'ultimo momento, beffando il sottoscritto (insomma, quella che volgarmente viene chiamata "papera", "cappella", "panzata"!).
Da 3a0 a 3a3 e pure in superiorità numerica! Quella che doveva essere una partita chiusa rischia di trasformarsi nella peggiore delle beffe!
L'incubo, però, svanisce quando, poco dopo metà ripresa una punizione di Francesco non viene trattenuta dal portiere e trova Simone lesto ad insaccare. E' la seconda svolta, quella che chiude definitivamente la gara perchè ci ridà quella sicurezza persa, capace di farci riconquistare terreno e "pallino" del gioco. E giocando con tranquillità riusciamo a realizzare altre due reti, ancora con Simone, che ci regalano i primi due punti del nuovo anno.
Nota particolare per il direttore di gara, forse ancora annebbiato dalle libagioni natalizie, che nel primo tempo lascia correre un po' troppo (facendo arrabbiare gli ospiti) e, dopo l'espulsione del calciatore della Proarci, inizia ad arbitrare a "senso unico" concedendo un rigore molto dubbio (=inesistente!) e diverse punizioni dal limite agli ospiti.
Quanto prima cercherò di inserire il pagellone!
Nessun commento:
Posta un commento