mercoledì 18 febbraio 2009

VITTORIA IN RIMONTA CONTRO IL MIRANDA


VITTORIA IN RIMONTA CONTRO IL MIRANDA

3-2 il risultato finale nel derby contro il Miranda-Edil2004

Sofferta ma soddisfacente vittoria nel "posticipo" della 3^ giornata di ritorno del campionato di Prima Serie giocato al Sabotino contro il Miranda caratterizzata dalla presenza anche della terna arbitrale.
Pur con qualche defezione di "lungo corso" come Mirko ma con l'importante e insperato recupero di Simone Sabatini, il mister schiera una formazione diversa dalle ultime, pur mantenendo un 4-3-3 di base, cercando di infoltire il centrocampo tenendo comunque due uomini sulle fasce. La partenza, però, non è delle migliori ed è solo grazie all'imprecisione degli avanti avversari che il punteggio rimane sullo 0-0. Una maggiore capacità di palleggio e l'indiscutibile bravura nei dribbling del loro numero 11, unita a qualche errore di posizione dei nostri, fà sì che il pallino sia sempre in mano (anzi sui piedi) degli ospiti, costringedoci ad affannose e poco precise ripartenze che mai impensieriscono i guantoni dell'ex di turno, Muffari.
Intorno al 25', però, una travolgente azione personale del solito 11 libera sottomisura il loro "bomber" che, tutto solo, insacca a porta sguarnita. Pochi minuti dopo è un ottimo Marco Stocchi a dire di no, con un grande intervento plastico, ad una bella punizione dai 20 metri calciata ancora dal "bomber". Il primo tempo si conclude con una supremazia territoriale del Miranda che, fortunatamente, non porta ad altre reti.
Negli spogliatoi il mister decide di cambiare, affiancando Marco a Simone e ridistribuendo la squadra con un 4-4-2 un po' più offensivo ed in effetti la partenza è buona e riusciamo subito a cresare un paio di buone azioni. Poi, però, il solito numero 11 con un contropiede ficcante taglia in due la nostra difesa e, scartando e riscartando un po' tutti, portiere incluso, deposita in rete lo 0-2.
A questo punto un ulteriore cambio di schema (3-4-3) e qualche avvicendamento (fuori uno spento Tazza ed un infortunato Sbordoni per Victor e Sulla) ci permettono di effettuare un maggiore forcing che porta ben presto alla rovesciata sottomisura di uno scatenato Sabatini che accorcia le distanze, riaprendo di fatto la partita e intimorendo un po' gli ospiti che abbassano notevolmente il loro raggio di azione. Poco dopo, però, è un capolavoro balistico di Victor a darci il meritato pareggio. Fuga sulla destra e tiro-cross quasi dalla linea di fondo con palla che sorprendendo Muffari, colpisce prima il primo palo poi il secondo, insaccandosi definitivamente in rete.
E' il colpo che disorienta gli avversari e ci rende consapevoli della possibilità di fare il "colpaccio" che, puntualmente, si avvera ad una manciata di minuti dal termine con un gran taglio di Francesco(??) per Simone che supera in velocità il loro libero e batte inesorabilmente Muffari.
Gli ultimi minuti sono caratterizzati da un po' di nervosismo di troppo (soprattutto da perte di chi, sopra di due gol, si vede rimontato e superato) con reazioni scomposte di qualcuno dei nostri ed inevitabile (anzi evitabilissimo ma scontato) cartellino rosso per Stefano ed il loro numero 11!

In definitiva, una partita dai due volti, con il Miranda che nella prima frazione ci ha superato soprattutto tatticamente ma con un secondo tempo che ci ha visto, camaleonticamente, cambiar schieramento più volte per cercare di recuperare una partita tutto sommato alla nostra portata.
Da sottolineare, quindi, oltre ai due punti incamerati importantissimi anche in ottica "classifica avulsa", la duttilità di elementi come Francesco o Sulla o Simone schierati in più ruoli nella stessa gara, l'ottima prestazione della difesa "a tre", il gran periodo di forma del bomber Sabatini, il rientro -finalmente- di Marco tra i pali e la gran voglia di tutti di dare il proprio importante contributo (decisivi sono stati anche gli uomini entrati nella ripresa).

Appuntamento a questa sera per l'allenamento e la successiva pizza insieme!
P.S. Auguri a Sulla che ha festeggiato i suoi "freschi" 20 anni e al Presidente che di anno ne ha qualcuno in più!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le pagelle!!