martedì 18 gennaio 2011

COSì NON VA

COSì NON VA!

Molte ombre e poca luce alla ripresa del campionato. Nel match casalingo contro la formazione dei Pumas sono molte di più le cose che non vanno rispetto a quelle positive.

E non parlo solo di quello che si è visto in campo; musi lunghi e qualche mugugno di troppo hanno fatto da contorno anche nel post-partita.

È finita con un pareggio per 3-3 quella che doveva essere la gara del riscatto; avremmo dovuto riprendere la corsa interrotta contro il Villa Luisa, cercando di approfittare del recente scivolone di quest’ultima contro uno scorbutico Casteldilago, per cercare di dare una svolta positiva al campionato ed invece sono emersi nuovamente tutti i nostri limiti.

In partenza, Andrea, si affida al solito 4-3-1-2 con Gianluca in porta, Mauro, Carlo, Stefano e Giuliano in difesa; Luca, Claudio e Daniele in mediana; Antonio leggermente più avanti a supporto di Andrea a Marco Lucarelli.

L’inizio, però, non è dei migliori (sic!) e prendiamo gol dopo niente. Difesa sbadata infilata subito in velocità.

La reazione c’è e porta ben presto al pareggio con una punizione di Marco Lucarelli che, finalmente, la smette di centrare le traverse!

I limiti di una difesa in gran parte inedita, però, si fanno presto sentire ed è ancora un inserimento centrale a tagliarci a fettine, permettendo all’attaccante di giungere a tu per tu con un incolpevole Gianluca e ad infilarlo per la seconda volta.

In pratica: due affondi, due gol!

Demoralizzati proviamo a ripartire e, pian piano, mantenendo il pallino del gioco, riusciamo ad alzare il baricentro e a creare una sorta di forcing che porta, prima, al pareggio di Claudio con un piattone dalla lunga distanza sporcato da un difensore e poi al ribaltamento di fronte con una bella azione corale rifinita da Andrea e conclusa sottoporta ancora da Marco.

In mezzo qualche bella azione, un rigore non concesso ed ancora qualche sbavatura dietro, ma soprattutto una squadra incredibilmente lunga e disunita.

La ripresa vede subito l’ingresso di Andon per Luca, mossa forse azzardata che ci priva di un po’ di indispensabile esperienza, per passare ad un più prudente 4-4-2 con il nuovo entrato e Antonio sugli esterni.

Dopo una prima fase equilibrata, avremmo la possibilità di chiudere la gara in un paio di occasioni, la più limpida delle quali capitata sui piedi di Marco che angola troppo il pallonetto, poi –stanchi- ci abbassiamo sempre di più, anche a causa del forcing disperato degli ospiti, così la squadra si allunga e non riesce ad impostare le ripartenze giuste.

In questa fase affannata ci scappa pure la leggerezza di Stefano, sulle cui mani finisce il pallone vagante in area e all’arbitro non pare vero di poterci fischiare il rigore contro. La trasformazione del bomber Coronelli è da manuale e non lascia scampo a Gianluca, che intuisce ma non ci può arrivare.

Sul 3-3 si apre il valzer dei cambi ma, obiettivamente, è un po’ troppo tardi per raddrizzare una gara indirizzata sui binari del pareggio. Solo Massimo riesce a creare una buona occasione utile che il loro portiere sventa bene sul primo palo.

In fin dei conti un pareggio che sicuramente rispecchia quello che sono stati i valori espressi in campo, con gli ospiti ben organizzati e pronti a colpire in contropiede; stupisce certamente vederli in una posizione così scomoda che, per quello che hanno dimostrato ieri, non meritano affatto. In gran spolvero, poi, i due ex Restivo e Dozi.

Per quanto ci riguarda, invece, un duro colpo alle velleità di chi ancora credeva di poter raddrizzare un campionato che non riesce a vederci protagonisti. Troppe tensioni anche nella squadra che fanno male ad un gruppo che, secondo me, non è riuscito a cementarsi come dovrebbe. Qualche “scazzo” di troppo, poi, non può trovare giustificazione in una serata fredda e umida trascorsa in gran parte in panchina. Ecco quindi che la palma dei migliori in campo va, secondo me, a Marco Tazza, Massimo e Roberto…

7 commenti:

Anonimo ha detto...

non va perchè? è normale se ognuno gioca fuori ruolo e si cercano soluzioni tattiche sempre diverse; ma come si fa, è sempre così. se tanto dobbiamo stare a pareggiare contro l'ultima in classifica perchè non fare giocare tutti? la palma dei migliori a che serve? se si vuole lottare per vincere innanzi tutto tocca pija meno goal, no? oppure pensiamo che per vincere una gara tocca fa 15 goal? iniziamo a mettere le persone nel ruolo giusto e nel posto giusto e a motivarle, ogni anno troviamo sempre una giustificazione quando so due anni che prendiamo tanti troppi goal....................

ANDREA ha detto...

NON DOVREI RISPONDERTI PERCHE' COME AL SOLITO LA GENTE CHE SCRIVE, PER PAURA NON SI FIRMA(POI NON SO DI QUALE PAURA,DATO CHE IO HO UN RAPPORTO APERTO CON TUTTI),COMUNQUE QUESTA VOLTA VOGLIO RIBADIRTI CHE SPECIALMENTE NELLA GIORNATA DI IERI (DATO CHE SICURAMENTE ERI PRESENTE),L'UNICO RUOLO INVENTATO è STATO QUELLO DI VERCHIANI AL CENTRO DELLA DIFESA,E NON MI SEMBRA CHE OLTRE A LUI AVEVO ALTRE SOLUZIONI,CONSIDERANDO CHE IN PANCHINA AVEVO 3 PUNTE E DUE ESTERNI,SENZA NEANCHE UN DIFENSORE DI RUOLO,PER IL RESTO NON MI SEMBRA CHE C'è GENTE CHE HA GIOCATO FUORI RUOLO,SE HO PROVATO A CAMBIARE MODULO L'HO FATTO APPOSITAMENTE PER CERCARE DI ARGINARE I PROBLEMI DIFENSIVI,PURTROPPO QUELLO CHE HO VISTO è CHE QUEST'ANNO IL CAMPIONATO è MOLTO LIVELLATO, CONSTATATO ANCHE IERI LA PARTITA GIOCATA CONTRO I PUMAS UNA SQUADRA CHE SI TROVA ALL'ULTIMO POSTO E CHE NON MERITA LA POSIZIONE DI CLASSIFICA,COME UN'ALTRA BUONA SQUADRA SECONDO ME è IL CASTELDILAGO,CHE TROVANDOSI ANCHE LEI ALL'ULTIMO POSTO IN CLASSIFICA è ANDATA A BATTERE LA CAPOLISTA.ANCORA MANCA MOLTO ALLA FINE DEL CAMPIONATO E SONO CONVINTO CHE PIANO PIANO ANDREMO AD OCCUPAREE QUELLA PARTE DI CLASSIFICA CHE MERITIAMO,CERTO DOVREMMO ESSERE PIU' ACCORTI TROVARE UN EQUILIBRIO IN DIFESA E NON CONCEDER ERRORI GROSSOLANI CHE HANNO PORTATO AD UNA POSIZIONE IN CLASSIFICA(5)TROPPO BASSA PER IL VALORE DELLA SQUADRA.
FIDUCIOSO PER IL FUTURO

Anonimo ha detto...

Fausto, ma che è successo? Avevo lasciato nel pomeriggio un lungo commento, è apparso subito qui a sinistra ed ora non lo vedo più, come mai?... sei stato tu?
Lucap.

Anonimo ha detto...

vorrei chiedere scusa a tutti i miei compagni per la brutta prestazione che ha compromesso il risultato della partita di ieri sera non e' mio solito giocare cosi' male forse sto' pagando il mio lungo stop di quasi 3 mesi per lo strappo al polpaccio....spero di poter rifarmi in fretta per poter cancellare questa brutta prestazione e di poter contribuire gia dalla prossima partita a riportare il papigno ad occupare le parti alte della classifica
STEFANO V.

Anonimo ha detto...

Non voglio fare il difensore di nessuno, riconosco anch'io che ieri sera si poteva fare qualcosa di diverso a livello di formazione e di cambi e di gestione della gara, ma ognuno qui avrebbe una soluzione diversa, quindi c'è Andrea e lui decide, giusto o sbagliato che sia!
Il problema dei problemi per noi è la difesa. Sapevamo di averlo e puntualmente è venuto fuori. Gli anni scorsi, conoscendo i nostri limiti, giocavamo a "primo non prenderle" e l'atteggiamento prudente spesso ci premiava. Quest'anno l'atteggiamento è completamente diverso, molto più offensivo, più sbilanciato in avanti, pensiamo di essere sempre più forti degli altri, e forse è anche così potenzialmente, ma la difesa non si è rinforzata, è sempre quella (con un anno in più!) ed anzi abbiamo molti elementi in meno (non per colpa di qualcuno) e se viene protetta poco (come per me è successo ieri sera) prende gol facilmente. Dall'inizio del campionato è così, e secondo me la soluzione non è quindi tanto nei giocatori, perchè bene o male ci hanno girato un pò tutti dietro di quelli che potevano girarci, ma nell'atteggiamento tattico generale da tenere in campo.
Abbiamo buoni giocatori per offendere ma dobbiamo rimanere umili e sacrificarci di più proteggendo maggiormente la difesa!
Non si può pensare di attaccare in massa perchè poi le conseguenze sono queste.
Daje Andrè non te butta giù e per tutti, ma soprattutto per chi ora pianta pippe, facciamoce un esame de coscienza e rialzamoce più forti de prima!
Ciao a tutti Lucap

ADMIN ha detto...

@Lucap

non so come sia successo ma effettivamente il tuo commento è stato rimosso...
ho provveduto a ritrovarlo e ripubblicarlo.
ciao

ANDREA ha detto...

DOMANI SERA ALLENAMENTI H 19,45.PRIMA DEGLI ALLENAMENTI PICCOLA RIUNIONE.