lunedì 24 gennaio 2011

MEA CULPA

Ci è voluto un giorno e mezzo per sbollire la rabbia e trovare un po’ di lucidità, per cercare di raccontare la sconfitta di sabato pomeriggio contro il Miranda.
Sul pesante campo di Piediluco, Andrea deve fare i conti con un gran numero di assenti (Giuliano, Mauro, David, Roberto, Simone, Massimo, Gioele… chi mi dimentico?) dovendosi completamente inventare la difesa.
Decide di partire con un 4-4-2, schierando, davanti a me, Stefano a destra e Roberto Nori a sinistra, con Luca e Carlo centrali; in mediana Marco Tazza e Antonio sugli esterni, Claudio e Daniele in mezzo; davanti Marco Lucarelli e Andrea. Squadra esperta che soffre un po’ la notevole velocità degli avanti del Mirando, guidati dallo sfuggente furetto Adrian.
La prima parte del match è equilibrata, con buone azioni da ambo le parti; purtroppo l’equilibrio si rompe quando su una palla lunga sbaglio il tempo dell’uscita e vengo superato proprio da un pallonetto di Adrian; forse restando in porta avrei evitato il tiro beffardo.
E le cose non vanno meglio quando, pochi minuti dopo, su un cross teso dalla trequarti, Daniele nel tentativo di rinviare, spizza di quel tanto che basta per mettere fuori causa Luca ed infilare nella porta sbagliata, nonostante il tentativo di parata da parte mia. Insomma, senza quasi mai tirare il Miranda si trova sul 2-0.
La reazione della squadra c’è. I ragazzi ce la mettono tutta per riacciuffare la partita e creano un paio di ottime occasioni senza però riuscire a trovare il gol.
Nella ripresa, poi, il tema della partita è stato solo uno. Noi riversati nella loro metà campo, alla spasmodica ricerca del gol e loro pronti a partire in contropiede. Due le occasioni per loro: una subito, ben sventata dal sottoscritto ed una, dopo una ventina di minuti, fermata dal palo.
Molte di più le nostre, però, la più clamorosa delle quali capita a Marco Tazza con un bel tiro che colpisce la traversa ma la palla, poi, rimbalza sulla linea e decide di non entrare. Ben presto, il 3-4-3 deciso da Andrea, si trasforma in una sorta di 2-4-4 con Luca e Carlo ultimi baluardi ad arginare e tutti gli altri sbilanciati in avanti.
Intorno alla mezz’ora Antonio imbecca la conclusione giusta che riapre la partita e, poco dopo, si conquista anche il sacrosanto fallo da rigore che tutti vedono, tranne chi lo dovrebbe vedere. La svista, obiettivamente, ha del clamoroso ed ancora non riesco a spiegarmi perché l’arbitro non abbia fischiato.
A tempo scaduto, poi, ancora Adrian trova il tiro della domenica che fissa il risultato sul 3-1, decisamente troppo pesante per noi.
Il rammarico per il primo gol, tutto sulla mia coscienza, rimane. Quello che più mi dà fastidio è stato vedere quale sforzo e quale impegno abbiano profuso tutti i miei compagni, senza riuscire a trovare, quanto meno, il giusto pareggio. Obiettivamente, questa volta, non si poteva fare di più; forse ci è mancato un pizzico di fortuna. Alla fine, nel fango di Piediluco, ho visto ognuno dei miei compagni uscire a testa alta, convinti di aver fatto il possibile per non perdere questa gara. Ancor di più, poi, vanno fatti i complimenti a chi, come Gianluca o Salvo, ha sacrificato un sabato pomeriggio per prendersi tanto freddo seduto in panchina.
Son convinto, però, che con questo spirito riusciremo a toglierci tante soddisfazioni anche se sarà difficile, ora, riuscire a recuperare i 5 punti che ci separano dalla vetta. Speriamo che, ritrovando qualcuno degli indisponibili, si riesca a trovare anche qualche punto… nella speranza che anche gli altri possano perderne qualcuno, strada facendo.
Ora, per tutti, l’appuntamento è per martedì e giovedì, per allenarsi, in attesa della gara di lunedì contro un’altra temibile: il Ponte San Lorenzo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Fausto puo' capitare che un portiere faccia uno sbaglio..sbagliano anche in serie A!quindi non te la devi prendere,troppo facile dire colpa del portiere anziche' dire che gol si e' mangiato tizio..
Non voglio far polemica ma non farmi i complimenti...
Mi dispiace che per l'ennesima volta non sono entrato in campo dopo che ho fatto la notte e mi sono alzato presto per venire al campo con la speranza di giocare anche uno spezzoncino di partita..invece niente..d'altronde in campo c'erano i Fenomeni...non fa niente,quindi mi dispiace dirlo ma portero' tutto quanto mi e' stato dato dalla societa' Papigno Calcio e vi auguro di finre in bellezza questo Campionato.
Un abbraccio a tutti voi!
chissa' ci rivedremo contro... Salvo

Anonimo ha detto...

l'ennesima persona che ci lascia e se ne va, ma ci vogliamo chiedere il perchè di tutto questo? facciamoci tutti insieme una bella riflessione, ma è possibile che nell'Uisp dove chi viene ad allenarsi e giocare fa sacrifici, possa accadere questo? e poi parliamoci chiaro vista la classifica non credo si farebbe peggio di quello che facciamo, conosciamo solo e sempre a prescindere da chi gioca una regola: minimo 3 goal si prendono, e non diciamo che è colpa del portiere sempre.................basta, a parte lo schieramento troppo sbilanciato e con gente fuori ruolo, nessuno pensa prima a difendere.

ANDREA ha detto...

IL BUON SALVO NON SI ALLENA DA 1 MESE,QUEST'ANNO SI SARA' ALLENATO 5 VOLTE IN TUTTO....E SE SABATO NON è ENTRATO PERCHE' ERA UNA SQUADRA CHE PERDEVA 2 A 1 E PIU' CHE DIFENDERE DOVEVA ATTACCARE,TUTTO QUI',SE LA GENTE SI TROVAVA FUORI RUOLO è EPRCHE' ERAVAMO CONTATI,E NON PERCHè LA GENTE HA ABBANDONATO QUESTO è DOVUTO SOLAMENTE AI VARI INFORTUNI INFORTUNI(VEDI ROB,GIOELE,GIULIANO,MAURO FEBBRICITANTE,OLTRE A QUELLI CHE SI TROVAVANO FUORI TERNI,RIFERENDOMI A QUELLI CHE HANNO ABBANDONATO NON MI SEMBRA CHE NICOLA ABBIA ABBANDONATO PERCHè NON GIOCAVA DATO CHE HA GIOCATO UASI TUTTE LE PARTITE ...RIGUARDO A SALVO GIA' SCRITTO SOPRA.
E POI CARO ANONIMO MA SE A TE NON TI STA PIU' BENE QUESTA SQUADRA VISTO CHE CRITICHI TANTO PERCHè NON LASCI VIA PURE TU...O MAGARI FATTI AVANTI E VIENI AL MIO POSTO.
PER FAUSTO:SI VINCE IN 11 E SI PERDE IN 11,LA COLPA è DI TUTTI COMPRESA LA MIA.
ALL. QUESTA SERA H 20

Anonimo ha detto...

Fausto mi correggi se sbaglio?
Abbiamo avuto da inizio anno quattro defezioni: una per impegni di lavoro (Francisci), non so se definitiva;
una per infortunio (Ciliani), ma non credo sia definitiva, potrebbe rientrare e comunque non credo sia per polemica;
due in polemica con Andrea (Masuccio e farina), ma credo, a mio parere, abbastanza immotivate, vedi le spiegazioni date da Andrea.
Al contrario abbiamo avuto due rientri: Mococci e Sabatucci
... vado bene Fa??
Allora a quel filosofo che sta in mezzo a noi (altrimenti non era così preciso!) gli vorrei dire che "enne" persone sono una quantità moooolto alta..... non mi pare proprio il nostro caso!! In anni precedenti (quasi tutti da quando ce sto io) da gennaio in poi cominciavamo a giocare sempre contati, quest'anno la musica è completamente diversa!!
Questo per la precisione, che ci sta sempre bene!!... ANZI ASPETTIAMO TUTTI ANCHE IL RIENTRO, ALMENO IN GRUPPO, DI FRANCESCO SCIMMI, che spero ci legga ancora e al quale mando un abbraccio, quindi bilancio positivo direi! Concludendo: MA PENSAMO A GIOCA' E DIVERTICCE VA, INVECE DE FA POLEMICHE STUPIDE E SENZA SENSO!!... Se c'abbiamo idee per migliorare la situazione diciamocele tra noi e soprattutto senza nascondersi. Ciao Lucap.

Anonimo ha detto...

A Luca ma invece di pensare che sono il solo non fai un sondaggio ben preciso? Secondo me con il potenziale che abbiamo e avevamo la classifica non deve essere questa. E se è questa è giusto che giochino tutti. Mi sono riletto(ma non serviva) le cronache di Fausto sempre lo stesso copione, o ce pijamo tre schiaffi prima di reagire, oppure ce ne pijamo tre dopo, qui ancora annoma cercanno de fa i goal, ma pensamo intanto a non pijalli che è difficile rifarli. Tra difensori e attaccanti vincono sempre i primi e te lo sai bene.ò

Anonimo ha detto...

Continui imperterrito a non firmarti, non so quindi con chi sto parlando, lo voi capì che è brutto e scorretto o no???.... Comunque, la tua tesi è giusta, ma anche ovvia, il problema è, come si dice, "il materiale umano"... per essere espliciti: chi cazzo ce metti a difesa se i difensori non ce l'hai!!!!
Il problema è tutto qui, il fatto che poi perndi troppi gol è la conseguenza di ciò... soluzioni? mah forse ce ne saranno, ma se agli allenamenti non viene nessuno come si fa a parlarne?
Lucap.