mercoledì 19 gennaio 2011

la frittata è fatta!

La montagna ha partorito il topolino!
Il comunicato UISP appena pubblicato (link) ha dimostrato come si riesce bene a rovinare, con decisioni "cervellotiche", quello che dovrebbe essere un campionato amatoriale.

Ma partiamo dall'inizio: personalmente credo che la presenza di Zampagna nel nostro campionato non possa che essere un fiore all'occhiello per il campionato stesso ed un vanto per tutti noi.
Credo anche che l'iniziativa dei Primi della Strada non possa che dar lustro ad un campionato di serie "Z" come il nostro, oltre che visibilità estrema ad una serie di iniziative lodevoli portate avanti da un'organizzazione senza fini di lucro.
Detto ciò, credo che una "deroga" al regolamento poteva essere giusta anche se foriera di ulteriori problemi. Capisco che si sarebbe creato un precedente "grave" e che molte società "forti" se la sarebbero presa. Perchè ci sono società che prendono questo campionato in maniera tutt'altro che amatoriale e non capiscono lo spirito che ha mosso Zampagna e i Primi della Strada nella loro iniziativa.
Detto questo, tuttavia, credo anche che il rimedio sia molto peggio del "male".

Non si può arrivare a falsare un campionato a stagione iniziata. Non si possono togliere i punti conquistati sul campo a chi ha vinto coi Primi della Strada!!! E' assurdo!

Io credo che la soluzione migliore, in questi casi, sia sempre la più semplice, ovvero:
Primi della Strada fuori classifica... MA COI PUNTI EFFETTIVAMENTE CONQUISTATI!!
Chi ci ha giocato lealmente contro non può essere equiparato a chi ancora ci deve giocare e sa che vittoria, pareggio o sconfitta, SEMPRE ZERO PUNTI SARANNO!!! MA STIAMO SCHERZANDO???

I Primi della Strada facciano il loro campionato! Conquistino i punti sul campo, Zampagna o non Zampagna, e a fine campionato si resettino i punti. Altrimenti, ora, che senso ha?
E' vero che chi ci ha giocato non si è trovato contro Riccardone, ma non è detto che d'ora in poi vincano sempre! (E' possibile, ma perchè chi ci gioca contro sa già di giocarsi una gara che non vale nulla...)

SPERO CHE LA DECISIONE VENGA PRESTO RIVISTA, perchè c'è il rischio che qualche altra squadra decida di abbandonare il campionato!!!!

1 commento:

ANDREA ha detto...

PURTROPPO ANCHE IN UN CAMPIONATO AMATORIALE RIESCONO A METTERE LO ZAMPINO PER ROVINARE UNA STAGIONE CHE FINO AD ORA ERA STATA ESALTANTE,CON QUESTA DECISIONE ASSURDA OLTRE A FALSARE IL CAMPIONATO NON DANNO NEMMENO PIU' LO STIMOLO A CONTINUARE,IMMAGINARE DI INCONTRARE UNA SQUADRA NEL CAMPIONATO SENZA GIOCARSI LA PARTITA PER PRENDERE PUNTI(VISTO CHE CHI INOCONTRERA' I PRIMI DELLA STRADA CHE SONO FUORI CLASSIFICA NON PRENEDEREBBE UN PUNTO) NON AVREBBE SENSO, è ASSURDO,PER DI PIU' CON TANTO DI SPESE ARBITRALI DA PAGARE,CON TANTO DI AMMONIZIONI E SQUALIFICHE VALIDE, PERO' NIENTE PUNTI,MA CHE SENSO HA TUTTO QUESTO!!!!!!!!!!!!!!LO SBAGLIO NOSTRO è STATO QUELLO DI NON AVER ADERITO ALLA RIUNIONE MA LO SCOPO DI ESSA ERA RIVOLTO AL SOLO TESSERAMENTO DI ZAMPAGNA(VEDI COMUNICATO)NON ALLA ESTROMISSIONE DELLA SQUADRA E D ALLO SCONVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO,CHE FINO AD ORA ERA STATO UNO DEI MIGLIORI DISPUTATI IN QUESTI ANNI PER L'EQUILIBRIO CHE C'ERA STATO,OPPONIAMOCI TUTTI A QUESTA SITUAZIONE ASSURDA.
PER DI PIU' VANNO A SFAVORIRE LE SQUADRE CHE AVEVANO VINTO FAVORENDO QUELLE CHE AVEVANO PERSO,è UNA ASSURDITA' INCREDIBILE CHE SOLAMENTE IN UN CAMPIONATO UISP GESTITO MALAMENTE DA PERSONE NON ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE POTEVA SUCCEDERE!!!!!!!!!!