domenica 2 gennaio 2011

notizie...

Resoconto molto tardivo –per motivi tecnici- dell’ultima gara ufficiale del 2010, cioè il recupero contro la capolista Villa Luisa.

Andrea, finalmente, può disporre di quasi tutti gli elementi della rosa e sceglie di partire con un 4-3-1-2 composto, oltre che dal sottoscritto, da Mauro e Giuliano esterni, Roberto Barbarossa ed il debuttante Roberto Nori centrali di difesa. A metà campo Luca centrale, Daniele e Antonio ai lati; rifinitore è Andrea mentre le due punte sono Marco Lucarelli e Nicola.

Pronti-via e passiamo in vantaggio. Il tiro di Andrea dalla distanza non è irresistibile ma la serata umida ed il pallone viscido beffano il portiere dei padroni di casa.

Il resto del primo tempo scorre abbastanza bene; un po’ più di pressione da parte nostra ed un paio di azioni in rimessa per il Villa Luisa. Poi, verso la fine, incassiamo un gol di testa sul quale un po’ tutta la difesa ha le proprie colpe, prima del patatrack che spiana la strada al sorpasso; il passaggio arretrato di Daniele è a metà strada tra Nori ed Aruta; vacci tu, non vacci tu… ci si infila la punta avversaria che insacca con facilità. Così andiamo al riposo sotto di uno.

La ripresa, però, è ancora più scioccante. In 5 minuti ne incassiamo altri 2! Il primo nasce da un fallo laterale scandalosamente invertito dal direttore di gara; il secondo da un tentativo di cross che finisce sul secondo palo, trovandomi colpevolmente fuori posizione. In realtà ero sicuro di arrivarci ma evidentemente non avevo fatto i conti con pampepati, panettoni e pandori che ancora alloggiavano nel mio stomaco.

Passato il momentaccio, riusciamo a reagire e a riorganizzarci. È ancora Andrea che subisce un fallo in area e permette a Marco Lucarelli di insaccare; poi –e siamo a metà ripresa- è una gran botta su punizione di Daniele a riaprire la gara. Andrea, intanto, dà spazio ai vari Tazza, Terenziani e al ritorno di Verchiani, sperimentando prima un 3-4-3 e poi uno spregiudicato 4-2-1-3 con Luca e Stefano centrali, Nori trequartista e Marco-Marco-Andrea davanti.

La sfiga, però, ci mette molto del suo, fermando per ben due volte sulla traversa la conclusione giusta; prima è Lucarelli (come contro il Farnetta) a vedersi respinta la punizione dal montante, con Daniele che si impappina sulla ribattuta, poi è proprio lo stesso Daniele a centrare la traversa.

Ultime note per la direzione di gara, non certo all’altezza della situazione, non tanto per errori decisivi ma per l’altalenante metro di giudizio adottato nel corso dell’incontro. Parte permettendo tutto, poi, vedendo che la gara rischia di sfuggirgli per la troppa foga di qualcuno, inizia ad estrarre cartellini un po’ frettolosamente; quando si rende conto che in questo modo avrebbe fatto finire la partita in 8 contro 8, fa ancora dietro-front, graziando qualcuno dal meritato rosso lasciando così tutti con la sensazione di aver subito un’ingiustizia. Il risultato, però, rende sicuramente più soddisfatti i padroni di casa!

Giovedì 30, intanto, si è chiuso l’anno 2010 con una bella sgambata in quel di Ferentillo. I pochi raccapezzati che hanno raggiunto il campo della Valnerina hanno potuto godere di uno straordinario terzo tempo ricco di salsicce arrosto, bruschetta, porchetta e buon vino. Il dolce, poi, è stato offerto dal neo-papà Gianni Agabiti (ex rossoverde, ora in forza al Ferentillo) cui vanno i nostri migliori auguri per il lieto evento!

Nell’augurare a tutti un 2011 ricco di soddisfazioni e di serenità, ricordo che i prossimi appuntamenti sono per lunedì 3 e venerdì 7 gennaio prossimi, sempre all’antistadio!

BUON 2011 A TUTTIIII!!!!

Nessun commento: